Filippo Gugliemi si presenta: “Ho accettato subito la proposta di Amati”

SAN MARINO, 2 agosto 2025 – È uno dei volti nuovi di un Domagnano rinnovato. Filippo Guglielmi approda alla Società del presidente Piscaglia con la voglia di fare bene e lasciare il segno. “Conoscevo già il mister (Manuel Amati, ndr), perché avevamo avuto l’opportunità di parlare durante il suo secondo anno alla Juvenes, nel quale mi aveva chiamato ma la situazione non è andata in porto. Avevo già il contatto ed è stato il primo a scrivermi ed è il motivo per il quale ho scelto di accettare, perché reputo che le sue idee siano molto interessanti e faccia giocare bene le sue squadre e faccia divertire i suoi giocatori, che ritengo sia una cosa primaria”.

Il difensore, classe 2001, ha disputato la Coppa delle Regioni con la NAT San Marino, scendendo in campo in tutte e tre le partite disputate: “È stata un’esperienza veramente bella, perché mi hanno dato l’opportunità di fare una competizione europea che non avevo mai fatto. La cornice di pubblico, soprattutto nelle prime due partite, era molto interessante e questo mi ha dato un entusiasmo ulteriore, che mi ha portato a vivere questa esperienza piena”.

Guglielmi conosce bene il calcio sammarinese, visto che nelle ultime stagioni ha giocato nella Libertas: “Vedo che il livello si alza sempre di più. Molti anni fa San Marino era una meta per concludere la carriera, invece ora è una meta dove ragazzi anche più giovani decidono di venire. È un campionato che ti permette di unire a questo l’attività lavorativa e di studio, mantenendo un livello importante con la possibilità di puntare a giocare le Coppe europee”.

Dalle parole al campo il passo è breve: lunedì prossimo inizia infatti la preparazione, che porterà all’esordio stagionale di sabato 30 agosto contro il Pennarossa.