Domagnano-Virtus 1-0

DOMAGNANO – VIRTUS 1-0 (0-0)
Marcatori: 90+4’ Bonetti
Undicesima giornata di campionato

DOMAGNANO (4-1-4-1):
Papi; Perazzini, Guglielmi, Gozzi (73’ M. Maggioli), Mengucci; Contadini; Santi (73’ Famiglietti), Ferraro (83’ Gjorretaj), Fusco (90+2’ Marconi), Sopranzi (73’ Nanni); Bonetti.
A disp.: A. Maggioli, Valentini, Amati, Babboni.
All.: Manuel Amati

VIRTUS (4-3-3):
Passaniti; Battistini, Rinaldi, Gori, Sabato (73’ Montanari); A. Amati, Ciacci, Zenoni (80’ Niang); Lombardi, Buonocunto (88’ Benincasa), Scappini.
A disp.: Guddo, Muggeo, Capicchioni.
All.: Luigi Bizzotto

Arbitro: Antonio Ucini
Assistenti: Gianmarco Ercolani – Massimo Pasi
Quarto ufficiale: Nicola Villa
Ammoniti: Santi, Gozzi (D); A. Amati, Ciacci (V).
Espulso: Ricchi dirigente (D) al 60’ per proteste
Angoli: 5-3
Recupero: 1’ pt; 4’ st
Fischio d’inizio: 15:06

STADIO F. CRESCENTINI (FIORENTINO) – Uno straordinario Matthias Bonetti manda letteralmente il Domagnano in paradiso con una prodezza a tempo scaduto: i campioni in carica della Virtus vengono superati in un pomeriggio che difficilmente Perazzini e compagni dimenticheranno.

Un tiepido sole illumina il primo tempo, vivace e appassionante. Il big match dell’undicesima giornata viene giocato a buoni ritmi: la retroguardia di Amati copre bene gli spazi, aiutando Papi, sempre attento, mentre in avanti Perazzini e compagni non rinunciano a farsi pericolosi dalle parti di Passaniti. Proprio il capitano spaventa i campioni di San Marino, poi in ripartenza Santi cerca la soluzione di potenza sul primo palo e trova la risposta del portiere neroverde.

Ripresa nervosa e piena di falli. La Virtus aumenta la pressione nel tentativo di sbloccare la gara e i giallorossi si chiudono affidandosi alle ripartenze veloci. In una di queste Bonetti viene agganciato, ma il contatto è regolare secondo Ucini e sul prosieguo dell’azione Gozzi commette fallo a centrocampo. Il direttore di gara ammonisce il difensore, che, diffidato, salterà il Faetano, ed allontana dalla panchina Ricchi per proteste. L’episodio comunque non influisce sul positivo andamento della gara, nemmeno quando Bizzotto fa affidamento sulla qualità per portare a casa i tre punti. Il calcio spesso regala magie, come accade a recupero quasi scaduto, perché l’accorta gara del Domagnano fa sì che un’azione nata da Papi possa diventare la chiave del match: assist di Famiglietti e ottavo centro stagionale di Bonetti, che  inquadrando il primo palo manda tutti in estasi e al contempo diventa il capocannoniere del campionato. Finale pazzesco per un pomeriggio da incorniciare: ora è lecito sognare.